“Uno sguardo su Giovanni Verga, Carlo Del Balzo e Federico Capone” – sabato 27 gennaio 2024, Palazzo Comitale “De Capua”

Altavilla Irpina e San Martino Valle Caudina stringono un patto di amicizia nel nome di tre illustri personalità: Giovanni Verga, Carlo del Balzo e Federico Capone. L’evento si svolgerà il 27 gennaio 2024 presso il suggestivo Palazzo Comitale “De Capua” nel centro storico di Altavilla Irpina, dalle 9 del mattino fino al pomeriggio.

La decisione di celebrare questo legame ha radici profonde nella storia condivisa dei due comuni. Secondo alcuni studiosi locali, il romanzo di Giovanni Verga, “Il marito di Elena,” pubblicato nel lontano 1882 e ambientato tra Altavilla e Napoli, si ispira a un evento realmente accaduto in Irpinia. Questa narrazione è stata poi condivisa dall’avvocato, scrittore e politico Carlo del Balzo, nativo di San Martino Valle Caudina, grande amico anche del rinomato imprenditore, politico e scienziato altavillese Federico Capone.

Il programma dell’evento prevede un simposio nel borgo antico con la partecipazione di autorità amministrative e studiosi, seguito nel pomeriggio da visite alle miniere di zolfo SAIM. Un’iniziativa che mira a rinsaldare i legami culturali e storici tra le due comunità, celebrando le figure che hanno contribuito a plasmare la storia condivisa di Altavilla Irpina e San Martino Valle Caudina.

banner_Isola-dei-giochi
banner_Icomet-1
banner_Acustica-Medica
banner_Franco-Cavaliere
previous arrow
next arrow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto